Chiedere la registrazione della targa per il transito in una zona a traffico limitato (ZTL)

Chiedere la registrazione della targa per il transito in una zona a traffico limitato (ZTL)

Le zone a traffico limitato (ZTL) sono aree situate in alcuni punti delle città, per esempio nei centri storici, per limitare, in alcuni orari, il traffico ai veicoli sotto una specifica classe di emissioni, di una data di omologazione e di un peso.

L'accesso è consentito senza permesso a forze di polizia, pronto soccorso e intervento, servizi pubblici e di pubblico interesse con veicoli identificabili dalle livree.

E’ necessaria la registrazione per le categorie previste dall’Ordinanza di disciplina o aver richiesto l’autorizzazione nei casi residuali.

La ZTL è attiva tutti i giorni della settimana.
La circolazione nella ZTL è vietata:

  • dal 15 settembre al 31 maggio:  dalle ore 9.00 alle 19.30 tutti i giorni
  • dal 1° giugno al 14 settembre: dalle ore 9.00 alle 22.00 tutti i giorni

Come stabilito dalla Deliberazione di Giunta comunale del 23/10/2019, n. 365 , in via sperimentale la circolazione nella ZTL è vietata:

  • dal 26 ottobre 2019 al 28 marzo 2020: dalle ore 9.30 alle 18.00 tutti i giorni

In tutta la ZTL vige il divieto di sosta con rimozione forzata.
Il limite di velocità è imposto a 30 km/h.
La sosta all’interno della Z.T.L., eccetto gli stalli riservati a specifiche utenze, è sempre vietata ed è disposta la sanzione accessoria della rimozione forzata.
L'abilitazione al transito nella Zona a Traffico Limitato non autorizza in nessun modo alla circolazione nell'area pedonale.

Requisiti oggettivi

I soggetti appartenenti alle categorie sotto elencate possono transitare nella ZTL solo dopo aver inoltrato Domanda di permesso per transito in zona a traffico limitato

A. RESIDENTI

I veicoli intestati ai residenti nelle vie della ZTL potranno accedere unicamente per il raggiungimento delle aree di sosta private.

Lo status di residente è certificato dall’iscrizione all’anagrafe del Comune di Lissone in una delle località interessate dalla ZTL. Il diritto all’accesso decade con la cancellazione anagrafica.

VALIDITA’: 5 anni.

B. TITOLARI DI BOX/POSTO AUTO

I veicoli dei soggetti che dimostrino di avere la disponibilità di box o posto auto, potranno accedere unicamente per il raggiungimento delle aree di sosta private.

E’ onere degli interessati documentare il titolo di possesso del bene.

VALIDITA’: 5 anni.

C. PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

I veicoli in uso a persone titolari di Contrassegno Invalidi (rilasciato ai sensi dell’art. 381 del Regolamento C.d.S.) od al loro servizio, potranno circolare nella Z.T.L., purché vi sia a bordo la persona diversamente abile. Sono presenti degli stalli di sosta ad essi dedicati ai sensi dell’art. 188 del C.d.S.. Consentita la registrazione di n. 2 veicoli.

VALIDITA’: è collegata alla scadenza del Contrassegno.

D. CARICO E SCARICO

I veicoli destinati al trasporto cose aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t., potranno accedere per espletare le operazioni di carico e scarico merci all’interno della ZTL: dalle ore 9.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Tali movimenti dovranno avvenire nelle aree di sosta dedicate, per un tempo massimo di 15 minuti (obbligo di esposizione dell’orario di arrivo).

VALIDITA’: 1 anno.

E. TAXI - N.C.C.

I titolari di licenza di cui agli artt. 85 e 86 del C.d.S. potranno accedere per espletare i servizi do trasporto con veicoli immatricolati ai sensi dell’art. 82 comma 5 lettera b) del C.d.S.;

VALIDITA’: 5 anni.

F. VEICOLI A PROPULSIONE ELETTRICA

I veicoli spinti da motore totalmente elettrico potranno accedere previa registrazione.

VALIDITA’: 5 anni.

G. MANIFESTAZIONI

Al fine di allestire le manifestazioni: culturali, ricreative, commerciali, filantropiche, politiche o sportive, ricadenti all’interno della Z.T.L., occorrerà presentare richiesta d’accesso almeno 5 giorni prima dell’evento.

VALIDITA’: giornaliera.

H. MANUTENZIONE ED INSTALLAZIONE IMPIANTI

Gli automezzi delle società che operano nel settore dell’impiantistica, potranno accedere per il raggiungimento delle aree di sosta private ove è previsto l’intervento.

VALIDITA’: 1 anno.

I. ACCESSO TEMPORANEO

Gli automezzi delle attività che espletano attività professionali, artigianali o di trasporto di breve durata (es: consegna elettrodomestici a domicilio,…) potranno accedere per il raggiungimento delle aree private oppure utilizzare le aree di sosta per autocarri nel rispetto del tempo consentito di 15 minuti.

VALIDITA’: giornaliera.

Ulteriori autorizzazioni all’accesso e transito, temporaneo o stagionale, potranno essere rilasciate dalla Polizia Locale, per casi opportunamente documentati ed a seguito di debita istruttoria d’ufficio.

Approfondimenti

Area ZTL

Le vie ricomprese nella ZTL, come indicato nella mappa della ZTL, sono:

  • via S. Antonio
  • via S.S. Pietro e Paolo (da via S. Antonio a via P. Ugolino da Lissone);
  • via S. Ambrogio
  • piazza della Libertà
  • via S. Giuseppe
  • via Madonna
  • via Assunta (da p.zza Libertà a via Palazzine).
Varco elettronico

L'accesso alla ZTL (via Sant'Antonio/via San Carlo) è monitorato da una telecamera collegata ad un sistema di controllo automatico dei transiti veicolari.

Un display visualizza lo stato di funzionamento del sistema:

  • "ZTL ATTIVA" , la telecamera è in funzione e possono entrare solo i veicoli autorizzati
  • "ZTL NON ATTIVA", la telecamera è spenta e l'accesso è libero.  
Situazioni impreviste

In caso di singolo accesso, per necessità urgenti e non programmabili, con veicoli privi di autorizzazione, è necessario trasmettere perentoriamente entro 48 ore tramite e-mail alla Polizia locale  (zonatrafficolimitato@comune.lissone.mb.it) o consegnare al Protocollo il modello scaricabile dalle sezione modulistica, con dimostrazione dell’evento che ha dato causa al transito:

  • data e orario d’accesso
  • marca e targa del veicolo
  • copia della carta d’identità del dichiarante
  • documentazione atta a comprovare l’accesso.
In Comune di Lissone …

    Per ulteriori informazioni consulta il sito del Comune.

    Puoi trovare questa pagina in

    Aree tematiche: Certificati e documenti
    Io sono: Automobilista
    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
    Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:43.57