Andare alla scuola dell’infanzia

Andare alla scuola dell’infanzia

La scuola dell'infanzia è il percorso prescolastico che si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni d'età.
Rappresenta un passo importante verso l'inizio del primo ciclo di studi permettendo lo sviluppo delle potenzialità affettive, sociali e cognitive dei bambini e preparandoli al passaggio verso la scuola primaria.

In Comune di Lissone …

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia si effettuano direttamente presso le direzioni didattiche delle scuole statali e presso le scuole paritarie, nel periodo stabilito dalla relativa Circolare Ministeriale, negli orari che saranno indicati con appositi manifesti informativi affissi in città e con i consueti canali informativi (es. sito web comunale, siti web delle scuole).

Possono essere iscritti i bambini che compiranno 3 anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (es. per l’anno scolastico 2019/2020 possono essere iscritti i bambini che compiranno 3 anni entro il 31.12.2016).  Potranno essere iscritti anche i bambini che compiranno i 3 anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento: questi bambini, tuttavia, in quanto “anticipatari”,  saranno ammessi alla frequenza solo in caso di disponibilità residua di posto, dopo aver accertato l’esaurimento delle liste di attesa.

All’atto dell’iscrizione non dovranno essere presentati documenti anagrafici. Dovrà essere presentato il Codice Fiscale dell’alunno e dei genitori.

Le graduatorie per l’accesso alle scuole dell’infanzia sono predisposte dalle Scuole, sulla base di criteri condivisi tra Amministrazione Comunale, Dirigenti Scolastici e Referenti delle scuole paritarie.

Le famiglie che iscrivono i propri figli alle scuole statali devono provvedere anche all’iscrizione al servizio ristorazione scolastica, di competenza comunale.

Per la lista delle scuole dell'infanzia disponibili nel Comune di Lissone consulta il sito del Comune.

Attività correlate

Andare alla mensa scolastica
Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:43.57