Versare l'imposta di soggiorno (IDS)

Versare l'imposta di soggiorno

Il Decreto legislativo 14/03/2011, n. 23, art. 4 ha introdotto la possibilità per i Comuni capoluogo di Provincia, le Unioni di Comuni e i Comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o Città d’arte, di istituire un'imposta di soggiorno (IDS) a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate sul proprio territorio destinata a finanziare:

  • interventi in materia di turismo
  • interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.

La norma nazionale dà facoltà alle amministrazioni comunali, con proprio Regolamento, di adottare o meno l'imposta a seconda di autonome esigenze di bilancio o scelte politiche.

 

Approfondimenti

Chi la deve pagare?

L'imposta di soggiorno deve essere pagata dai non residenti nel Comune che alloggiano nelle strutture ricettive presenti sul territorio comunale, come definite dalla normativa regionale in vigore.

Le esenzioni dal pagamento sono definite dal regolamento comunale.

Come si calcola?

L'imposta si applica per persona e per pernottamento ed è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive come definite dalla normativa regionale, tenuto conto della classificazione delle strutture medesime.

Le tariffe dell'imposta sono definite dal Regolamento comunale.

Come e quando effettuare il versamento

I soggetti passivi versano l’imposta di soggiorno ai gestori delle strutture ricettive, a coloro che esercitano attività di intermediazione immobiliare o ai gestori di portali telematici di prenotazione soggiorni. L’imposta si intende assolta al momento del pagamento con emissione di ricevuta nominativa non fiscale oppure fattura fiscale indicando l'importo come "operazione fuori campo applicazione I.V.A.". In alternativa, potrà essere rilasciata una ricevuta nominativa a parte con l’indicazione della sola imposta di soggiorno.

Il riversamento al Comune delle somme riscosse dovrà avvenire in base alle tempistiche e alle modalità definite dal Regolamento comunale.

Il versamento dell'imposta riscossa deve avvenire con bonifico bancario o pagamento mediante c/c postale a favore del Comune, o con altre forme di versamento attivate dal Comune, indicando chiaramente  la causale del versamento.

In Comune di Lissone …

Per ulteriori informazioni consulta il sito del Comune.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Tasse
Io sono: Turista
Sezioni: Tributi
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:43.57