É possibile chiedere una dieta speciale per:
- esigenze di salute
- motivazioni etico-religiose
- indisposizioni temporanee, per brevi periodi (sino a 5 giorni).
Al di fuori dei casi sopra indicati non può essere accolta alcuna richiesta di modifica al menù proposto.
In caso di modifica alla dieta in vigore, l’ultima richiesta in ordine cronologico sostituirà integralmente la precedente.
In caso di modifica o interruzione anticipata, questa dovrà essere comunicata in forma scritta dal genitore per le diete etico-religiose e dal pediatra o medico specialista nel caso di diete per patologia.
La dieta entrerà in vigore entro 2 giorni, ad eccezione di diete che necessitano di chiarimenti o l’approvvigionamento di prodotti dieto-terapici particolari, per le quali la data di inizio sarà concordata direttamente con il Servizio Dietetico di riferimento.
La domanda di dieta speciale deve essere presentata al Comune, che provvederà poi alla consegna della documentazione alla dietista della ditta appaltatrice.
Approfondimenti
É indispensabile presentare un certificato medico che attesti la patologia per la quale è richiesta la dieta o gli alimenti da escludere.
Nel caso di intolleranze e allergie alimentari deve essere allegato l'esito di test allergologici riconosciuti dalla Comunità scientifica o, in caso di intolleranze non dimostrabili mediante test specifico, certificazione specialistica allergologica.
Non è richiesto certificato medico, bensì la compilazione di un modulo di autocertificazione.
Non è richiesto certificato medico, né la sottoscrizione di alcun modulo, ed è sufficiente richiedere la dieta "leggera" direttamente a scuola (all'insegnante o al personale ausiliario).