Andare al centro estivo

Andare al centro estivo

Il centro estivo è un progetto educativo e ricreativo, offerto nel periodo estivo, che si pone l’obiettivo di aiutare le famiglie a conciliare i tempi di vita e di lavoro durante la chiusura delle scuole. Consente inoltre di far trascorrere ai bambini il periodo estivo in compagnia e spensieratezza, pur mantenendo una valenza educativa. Durante la giornata sono infatti organizzate una serie di attività ludico-ricreative, sportive, pedagogiche e di animazione, differenziate per fasce d'età.

In questo modo si facilita l'incontro e la socializzazione tra i bambini proseguendo l'azione educativa della scuola.

In Comune di Lissone…

L’Amministrazione Comunale, al fine garantire servizi rispondenti alle esigenze delle famiglie che favoriscano  la conciliazione dei tempi del lavoro e della cura del tempo libero dei figli,  organizza per l’estate 2020 i centri ricreativi estivi comunali.

I Centri estivi comunali 2020 saranno organizzati nel rispetto di tutte le misure di sicurezza sanitaria connessa alla situazione epidemica Covid -19 previste sia all’interno del D.P.C.M. 17 maggio 2020 (con specifica  attenzione all’allegato 8 - Linee Guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19) sia nell’Ordinanza del Presidente di Regione Lombardia n. 555 del 29.05.2020 “ULTERIORI MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 (con particolare riferimento all’allegato 1 riportante la Scheda Tecnica “Servizi per l’infanzia e l’adolescenza”).

L’obiettivo delle linee guida sopra richiamate è il giusto bilanciamento tra il diritto alla socialità, al gioco ed in generale all’educazione dei bambini e degli adolescenti e, d’altra parte, la necessità di garantire condizioni di tutela della loro salute, nonché di quella delle famiglie e del personale educativo ed ausiliario impegnato nello svolgimento delle diverse iniziative.

Sono disponibili i seguenti centri estivi:

  • Centro ricreativo estivo INFANZIA Cagnola, per bambini che frequentano la scuola dell'infanzia.  
  • Centro ricreativo estivo PRIMARIA Aldo Moro per i bambini che frequentano la scuola primari.

Per ulteriori informazioni consulta il sito del Comune.

Puoi trovare questa pagina in

Io sono: Bambino Famiglia
Ultimo aggiornamento: 15/06/2020 16:19.56