La domanda deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell'iniziativa.
La presentazione della domanda di patrocinio, contributi, concessione spazi comunali e attrezzature non esonera dal richiedere tutte le autorizzazioni, licenze o concessioni previste per legge per la realizzazione dell’iniziativa.
Nel caso in cui venga concesso un contributo economico entro 30 giorni dal suo termine occorre trasmettere il rendiconto economico, al quale deve essere allegata copia della documentazione attestate le spese sostenute (scontrini, fatture, quietanze, bonifici, rimborsi spese, ecc.).
Approfondimenti
Quando la richiesta di patrocinio è correlata all’utilizzo di sale comunali, il richiedente ha l’onere di verificarne preventivamente l’effettiva disponibilità, relazionandosi con il Settore comunale destinatario che ne darà conferma una volta acquisita la disponibilità presso i competenti uffici Cultura o Segreteria, al fine di consentire la compilazione e l’inoltro della richiesta tramite la piattaforma on line con le modalità e i tempi indicati.
La modifica della viabilità deve essere richiesta alla Polizia locale, almeno 10 giorni lavorativi prima della data di svolgimento. E’ opportuno chiedere che la Polizia locale valuti l’eventuale presenza di personale per la sorveglianza (viabilistica o di altra natura).
Il pagamento del canone di occupazione spazi e aree pubbliche (quando non viene riconosciuta la gratuità) deve essere effettuata al Comando di Polizia locale.
Nel caso in cui la manifestazione preveda il pagamento della c.o.s.a.p. o equivalente, la licenza o l’autorizzazione acquisteranno validità ed efficacia solo se accompagnate da attestazione di avvenuto versamento del canone.
Per iniziative che prevedono pubblico spettacolo, deroga ai limiti acustici o somministrazione di alimenti e bevande dovrà essere presentata apposita istanza all'ufficio competente.
Nel caso in cui venga concesso un contributo economico il provvedimento relativo all'erogazione del contributo verrà pubblicato sull'albo pretorio e il contributo stesso sarà rilasciato tramite bonifico bancario e su dichiarazione di esenzione del 4% da parte dell'associazione beneficiaria.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |